__________________________



__________________________

La Scuola di CircoTeatro

Dal 2012 la Scuola Steiner Waldorf Aurora, in collaborazione con il CRUT e il Comune di Cittadella, organizza dei corsi di Circo, Teatro, Agricoltura ed Arte per bambini dai 4 ai 14 anni. Il buon riscontro avuto nel territorio e la stretta collaborazione con le istituzioni locali, hanno permesso la nascita della “Scuola di CircoTeatro” che, prendendo spunto dalla filosofia del Circo Contemporaneo, unisce elementi di gioco, acrobatica, giocoleria e teatro.

__________________________

Le finalità della Scuola di CircoTeatro




Il circo è gioia, stupore, meraviglia: è un'attività ludica e creativa che entusiasma tutti, sia i grandi che i piccini!  Attraverso le attività proposte, il gioco e la sperimentazione libera, il bambino ha la possibilità di manifestare la propria innata creatività, sviluppando abilità motorie e di coordinazione, acquisendo competenze sociali, inclusive e collaborative.



  • La giocoleria è un’attività non competitiva perché stimola la condivisione delle capacità individuali e delle diverse abilità acquisite. 
  • Nel circo tutti sono importanti: il “bambino robusto” diventa indispensabile per avere una solida base, mentre quello “più mingherlino” si sente forte e coraggioso salendo in cima alla punta della piramide. 
  • Il circo, inteso in questo modo, diventa inclusivo per tutti, sia per il bambino timido che per quello coraggioso, sia per quello introverso che per quello vivace: ognuno ha un ruolo e una parte unica e importante nello spettacolo finale! 
  • Dal punto di vista sociale si instaura una genuina complicità nelle relazioni con gli altri ed uno spontaneo affiatamento all'interno del gruppo. 
  • Andare sui trampoli, sul monociclo, camminare sul rullo e sulla sfera, permette lo sviluppo del tatto, della coordinazione, della lateralizzazione e dell’equilibrio. 
  • Giocare con le palline sviluppa le abilità oculo-manuali e la lateralizzazione, mentre il salto della corda armonizza il ritmo e il sincronismo tra le varie parti del corpo. 
  • Socialmente si crea una grande affinità: appena un bambino acquisisce una nuova abilità subito è felice di insegnarla ad un altro. Si può dire quindi che i bambini imparano semplicemente giocando e diventano loro stessi degli abili insegnanti all’interno del gruppo. 
  • La creatività e la fantasia sono molto stimolate perché sono i bambini stessi a creare il proprio numero, inventando spettacoli sempre nuovi ed originali. 
  • Mente, corpo ed emozioni lavorano insieme, in particolare nell’improvvisazione e nella creazione di un nuovo spettacolo. 
__________________________


Gli insegnanti e i collaboratori

I corsi sono tenuti da insegnanti Steiner Waldorf con pluriennale esperienza e formazione specifica in circo e giocoleria.

Elena Da Dalt: responsabile della Scuola di CircoTeatro, esperta in pedagogia circense, insegna alla Scuola Steiner di Cittadella. Dal 1997 tiene laboratori di circo e giocoleria per bambini.

Luca Gastaldello: insegnante e formatore, esperto in pedagogia circense, insegna alla Scuola Steiner di Cittadella dal 1999.

Celeste Piazza: assistente ed ex allieva della Scuola Steiner.

  __________________________


Foto di alcuni spettacoli